I Centri Mara Selvini per la cura del bambino
Una presa in carico della sofferenza e dei disturbi dell’età evolutiva
I nostri Centri, formati da équipe di psicoterapeuti specializzati nella diagnosi e nel trattamento del disagio infantile, aiutano i genitori nel comprendere i bisogni dei loro figli bambini per supportarli nella crescita e nel superamento delle loro difficoltà di sviluppo.
La collaborazione con i genitori è essenziale per comprendere la sofferenza dei piccoli pazienti, così incapaci di raccontarsi e, tuttavia, così abili a far capire all’esperto, attraverso sintomi e comportamenti, i loro bisogni inespressi. Formando un’alleanza con i genitori, i terapeuti favoriscono un processo riparativo che permette di superare i sintomi e la sofferenza dei piccoli, risolvendo il disagio familiare attraverso una comprensione della storia di ciascuno.
Insieme alle famiglie, per crescere insieme
La consultazione ha l’obiettivo di restituire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie una nuova comprensione e competenza per affrontare le difficoltà in atto e costruire insieme all’équipe, nel caso se ne valutasse la necessità, il progetto di un intervento terapeutico mirato più a lungo termine. Il processo di cambiamento è promosso attraverso sedute individuali, genitoriali e familiari.
Le sedute sono condotte da uno o due membri dell’équipe terapeutica e possono essere videoregistrate, per essere riviste e ripensate insieme. Il rapporto è naturalmente coperto da segreto professionale.
Un percorso per dare senso al disagio nell’infanzia e pre-adolescenza
La psicopatologia del bambino e del pre-adolescente raccoglie molteplici sintomi che vanno “dotati di senso”, ricollocati all’interno di un sistema familiare, in una determinata fase del ciclo di vita.
Non solo il bambino, ma tutta la famiglia deve essere accolta e compresa nella sua sofferenza, aiutata a decodificare il malessere che i più piccoli tipicamente manifestano attraverso disturbi emotivi, comportamentali, somatici e relazionali.
Da Mara Selvini Palazzoli ai Centri
Mara Selvini Palazzoli (1916-1999), neuropsichiatra e psicoterapeuta, è stata una pioniera nell’ambito della Terapia Familiare. Nel 1982 ha fondato il Nuovo Centro per lo Studio della Famiglia, al cui interno si è consolidata l’équipe costituita da Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino.
Quest’ultima, attenta ai temi dell’attaccamento nella pratica clinica ed esperta nella presa in carico di famiglie con bambini, si è a lungo dedicata all’applicazione e allo sviluppo del modello sistemico e relazionale nell’ambito dei Servizi di Neuropsichiatria Infantile e Riabilitazione. Dalla sua esperienza nasce la volontà di creare Centri Mara Selvini specializzati per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.