Équipe Benvenuto – Conti – Trapletti
L’équipe è formata da Laura Benvenuto, Alessia Conti e Chiara Trapletti, studiose e cliniche del disagio psichico, dei disturbi del comportamento alimentare e dei problemi evolutivi, trattati con psicoterapia individuale e sistemico-relazionale e terapia familiare.
Specializzatesi presso la Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”, mantengono da anni un continuo confronto con Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, fondatori e responsabili della Scuola, tramite la partecipazione al lavoro di ricerca e di approfondimento clinico sui disturbi del comportamento alimentare, sui gravi disagi psichici e sui problemi evolutivi promosso dalla sede centrale milanese.
I Responsabili
Laura Benvenuto
Psicologa psicoterapeuta, ha particolare esperienza nel campo della terapia individuale, familiare e di coppia con competenze specifiche in relazione alla sintomatologia del bambino, dell’adolescente e del giovane adulto, e nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Terapeuta EMDR di II livello, ha lavorato per anni nei Consultori Familiari accreditati ASL di Bergamo e provincia, svolge inoltre attività clinica, consulenziale, formativa e di supervisione nel privato sociale. Da anni si occupa di tematiche relative al pregiudizio minorile. Nel corso della sua attività ha sviluppato particolare esperienza con famiglie adottive.
Alessia Conti
Psicologa e psicoterapeuta, ha esperienza nel campo della terapia individuale, familiare e di coppia, con particolare riguardo ai disturbi alimentari e alla sintomatologia dell’adolescente e del giovane adulto. L’attività psicoterapeutica individuale viene integrata, laddove necessario, con l’approccio EMDR (II livello). Infine, presso strutture di privato sociale effettua valutazioni psicodiagnostiche su bambini e adolescenti.
Chiara Trapletti
Psicologa clinica e psicoterapeuta relazionale, terapeuta EMDR di II livello per il trattamento dei traumi. Ha esperienza nell’ambito della terapia individuale, familiare e di coppia, con particolare riguardo alle problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza. Oltre all’attività clinica, lavora inoltre da molti anni presso un Istituto Comprensivo della provincia di Bergamo come psicologa scolastica, occupandosi di attività clinica, consulenziale e formativa con i preadolescenti e le loro famiglie. Nel corso della sua attività ha sviluppato particolare esperienza con i minori, anche in situazione di pregiudizio, e nella collaborazione con i servizi sociali e le agenzie educative.
Le collaborazioni
L’équipe collabora, in un’ottica di presa in carico globale, con strutture pubbliche e private del territorio, con medici pediatri, internisti, ginecologi, psichiatri e medici di base.
Una collaborazione privilegiata è istituita tra il Centro e queste figure professionali:
- dr.ssa Laura Conti, medico psichiatra psicoterapeuta. Ha lavorato diversi anni nei Servizi Psichiatrici (SPDC, Comunità Terapeutiche) degli Ospedali Civili di Brescia e, come responsabile, nella CPM dell’Ospedale di Treviglio. Attualmente opera come libero professionista nel suo studio di Bergamo e collabora con il Centro Mara Selvini di Cologno al Serio.
- dr.ssa Paola Morosini, medico neuropsichiatria infantile e psicoterapeuta, è direttrice della UONPIA di Lodi. Si occupa da anni della patologia neuropsichiatrica di bambini e adolescenti, è responsabile del centro regionale ADHD e didatta della Scuola di psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli”
Come entrare in contatto
Presso la sede di:
via Crema 1
24055 Cologno al Serio (BG)
Le responsabili sono telefonicamente a disposizione di pazienti, familiari e colleghi ai seguenti recapiti telefonici:
dott.ssa Laura Benvenuto 340 2789863
dott.ssa Alessia Conti 340 6332828
dott.ssa Chiara Trapletti 333 2605378