Équipe Nana – Smocovich – Zanola
La nostra equipe nasce dopo svariati anni di lavoro all’interno dello stesso consultorio. Siamo tre colleghe che operano e collaborano nel trattamento della casistica e nella conduzione di interventi di formazione.
Avendo potuto conoscerci a fondo, e condividendo obiettivi e modalità operative, abbiamo deciso di sperimentarci anche nel settore privato, ambito svincolato dalle rigidità burocratiche del settore pubblico.
L’obiettivo è poter lavorare sul minore, intervenendo ad ampio spettro sul contesto allargato, avendo a disposizione spazi adeguati, materiale idoneo e la possibilità della doppia presenza, nonché del tempo necessario alle esigenze della specifica presa in carico senza condizionamenti legati ad aspetti burocratici.
La dott.ssa Emanuela Zanola e la dott.ssa Federica Nana hanno una formazione sistemica, la dott.ssa Eleonora Smocovich si è specializzata nel trattamento nella fascia adolescenziale. Abbiamo frequentato insieme il corso monotematico sul bambino tenuto dalla dott.ssa Sorrentino (per ulteriori notizie rimandiamo ai nostri curriculum vitae).
I Responsabili
Federica Nana
Ho conseguito la laurea in psicologia presso l’università degli studi di Padova nel 2002.
Mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con il nr. 03/8305.
Mi sono laureata laurea in psicologia presso l’università degli studi di Padova nel 2001.
Mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con il nr. 7021.
Ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta nel 2007, presso l’istituto di Psicoterapia Sistemico Relazionale, E.I.S.T, di Milano. La scuola, ad orientamento sistemico familiare, pone tra i suoi obiettivi principali l’elaborazione di un’interpretazione sistemica della soggettività, mostrando particolare attenzione alla valutazione del tipo di intervento (individuale, di coppia o familiare) più idoneo alla specifica situazione.
Da diversi anni collaboro come consulente psicologa presso consultori familiari pubblici e privati accreditati della provincia di Brescia, occupandomi del disagio psicologico di adulti, adolescenti, coppie e famiglie.
Svolgo interventi di prevenzione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Dal 2010 inoltre lavoro collaboro con un servizio Tutela Minori della provincia, svolgendo indagini psicosociali con valutazione delle capacità genitoriali, sostegno alla genitorialità e alle coppie conflittuali.
Eleonora Smocovich
Psicologa clinica e psicoterapeuta specializzata nella cura delle problematiche infantili e adolescenziali.
Iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con il numero 8150.
Da diversi anni, oltre all’attività clinica privata con adulti e ragazzi, lavora presso un consultorio familiare accreditato di Brescia, occupandosi dell’età evolutiva e della conflittualità genitori-figli. Progetta e svolge interventi di prevenzione ed educazione alla salute presso le scuole primarie e secondarie, e incontri formativi rivolti alla genitorialità.
Fa inoltre parte di un’équipe accreditata dall’ATS alla certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Emanuela Zanola
Ho conseguito la laurea in psicologia presso l’università degli studi di Padova nel 2002.
Mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con il nr. 03/8305.
Ho frequentato la scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Milano ad orientamento sistemico familiare e ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta.
L’approccio della scuola si fonda su una prospettiva sistemica integrata con una visione relazionale ed individuale del disagio psichico.
Da alcuni anni lavoro come consulente psicologa presso diversi consultori familiari pubblici e privati accreditati a Brescia e provincia offrendo sostegno psicologico ad adulti, adolescenti, coppie e famiglie.
La chiave del mio lavoro è quella di offrire ai pazienti uno spazio di comprensione e accoglienza della sofferenza per restituire poi la competenza e la speranza per affrontare insieme costruttivamente le difficoltà in atto.
Come entrare in contatto
Presso la sede di:
via Bezzecca 10
25128 Brescia (BS)