Vai al contenuto

Bari

Bari

L’équipe è nata da un’appartenenza alla Scuola di Psicoterapia della Famiglia “Mara Selvini Palazzoli” e si è consolidata in stretta collaborazione con la sede storica in un percorso continuo di supervisione, progettazione e ricerca. È formata da Daniela De Robertis e Maria Ruccia.

Tutti i membri hanno una formazione psicoterapeutica relazionale e lavorano da diversi anni sui disturbi del comportamento alimentare secondo il modello psicoterapico familiare ed individuale.

I Responsabili

Daniela De Robertis

Psicologa e psicoterapeuta, è consulente di Servizi nell’ambito della riabilitazione dei disturbi psichiatrici gravi. Ha esperienza di conduzione di laboratori di espressività teatrali con soggetti portatori di disagio psico-sociale. Terapeuta familiare, lavora in équipe con Maria Ruccia con la quale si occupa di disturbi alimentari.

Maria Ruccia

Psichiatra e psicoterapeuta familiare ed individuale, ha una lunga esperienza di lavoro nei servizi psichiatrici pubblici sia ospedalieri che territoriali, specialmente nel settore della cura e riabilitazione delle patologie gravi, ed in ambito privato ha una lunga pratica di terapia familiare con particolare interesse per le patologie alimentari.
Si è occupata di interventi di prevenzione del disturbo alimentare, in collaborazione con altri Servizi territoriali , per la fascia di età scolare. Attualmente dirige il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Matera e collabora al Servizio Interdipartimentale per i disturbi del comportamento alimentare presso la stessa ASL.

Le collaborazioni

L’équipe psicoterapeutica si avvale della collaborazione del dott. Domenico Amoruso, specialista in Anestesia e Rianimazione. Lavora presso una struttura ospedaliera di Bari. Ha conseguito un titolo di perfezionamento in Medicina Integrata, Nutrizione e disturbi del comportamento alimentare.